Notizie

Acieloaperto compie dieci anni

Condividi:
Live, musica e una grande avventura, la rassegna romagnola Acieloaperto compie dieci anni
Un emozionante documentario ripercorre i momenti salienti vissuti dall’Associazione Retro Pop Live
 
Musica, passione, imprevisti, e tanto divertimento! Per celebrare il decimo anniversario di acieloaperto, l’associazione Retro Pop Live ha realizzato un emozionante documento video (https://youtu.be/q7Rsz0jCkLo) che racconta i suoi primi due lustri di attività. Nel documentario si rivive l’aria che si respira al festival e alcune fasi salienti che hanno contraddistinto la storia di questa rassegna. Un periodo costellato da sfide e difficoltà, ma soprattutto grandi soddisfazioni raccontato dai soci fondatori, dai volontari ma anche da alcuni artisti che hanno preso parte alle varie edizioni.

Nel clip ritroviamo Wayne Coyne dei Flaming Lips e l’entusiasmo di Amy Taylor, frontwoman di Amyl and the Sniffers, l’ironia di Brunori SAS che sottolinea come la sua crescita artistica sia andata di pari passo con quella dell’evento e Cosmo che racconta del doppio ruolo di performer e organizzatore di concerti. Uno storytelling che si fa via via più appassionante anche grazie alle immagini girate nelle splendide cornici della Rocca Malatestiana di Cesena, di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC) e del Parco di Santa Sofia (FC), location storiche che diventano punto di riferimento per un pubblico di innamorati della musica di qualità.

“L’edizione numero dieci – commenta il direttore artistico di Acieloaperto Piero Mantengoli – è stata indimenticabile, ma il percorso dei festival e della musica dal vivo ogni anno, per un motivo o per l’altro, deve affrontare nuove sfide. È una costante: guai pensare che inizia un percorso più facile. Ci piace immaginare l’undicesima edizione come un arcade game, in cui ogni volta inizia un nuovo livello, sempre più difficile, sempre più avvincente. Siamo al livello undici”.

“Nell’ambito di un contesto cittadino caratterizzato da un sempre vivo e innovativo contesto culturale – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – la rassegna Acieloaperto, che unisce musica di qualità a luoghi storici suggestivi, come la Rocca Malatestiana, rappresenta un appuntamento immancabile che impreziosisce il calendario di eventi estivi di Cesena e della Romagna. Sono moltissimi i giovani che arrivano in città per partecipare agli eventi dal vivo proposti da Retro Pop Live con nomi importanti del panorama musicale nazionale e internazionale. Il nostro augurio di buon compleanno tuttavia guarda al prossimo futuro, ovvero alla programmazione in via di definizione, ma anche al domani, certi che la collaborazione tra l’Associazione romagnola e l’Amministrazione comunale possa garantire al territorio, e alla nostra città, un’offerta di altissima qualità”.

Acieloaperto, uno dei punti di riferimento italiani per quanto riguarda l’universo delle musiche indipendenti italiane e internazionali, torna per la sua 11esima edizione. Quest’anno il cartellone, ancora in evoluzione, propone realtà nostrane dalla fama consolidata come Verdena Baustelle, ma anche star internazionali come i Wilco
ACIELOAPERTO 2023 (calendario in aggiornamento) 


27.05 WHITEMARY (ingresso gratuito)
@Golena del fiume Rubicone, Savignano sul Rubicone (FC) 

04.07 TAMINO
@Rocca Malatestiana Cesena (FC) 

21.07 BAUSTELLE sold out @Rocca Malatestiana Cesena (FC) 
30.07 FAT FREDDY'S DROP @Parco fluviale Santa Sofia (FC) 
24.08 WILCO
@Villa Torlonia, San Mauro Pascoli (FC) 

27.08 VERDENA
@Villa Torlonia, San Mauro Pascoli (FC) 



La rassegna 
Organizzata dall’associazione culturale Retro Pop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena e nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di questi magici luoghi artisti del calibro di Eels, Calexico, Flaming Lips, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Ben Harper And The Innocent Criminals, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della regione Emilia Romagna. L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Opera in numerosi teatri, locali e rock-club del territorio, organizzando concerti ed eventi, distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.