News

Campionato Mondiale di Maraffone
Condividi:
Busso... Striscio...Volo!

Il Maraffone (o Marafone/Maraffa) in Romagna è IL gioco di carte per eccellenza!
In fondo, chi è che non ci ha mai giocato?

Chiamato anche il "gioco dei muti" in quanto le uniche 3 parole consentite durante la mano sono appunto "Busso, Striscio e Volo". Poi finita la mano tutto esplode in risate, commenti, accuse al compagno scarso e talvolta anche qualche imprecazione, arricchite anche dall'utilizzo di parole in dialetto romagnolo.

Insomma, il weekend del 2 - 4 settembre, a Sarsina, si sono svolti i Mondiali di Maraffone e ben 176 coppie si sono sfidate per aggiudicarsi il titolo. ( il limite inizialmente era di 150 ma le iscrizioni non si sono chiuse in tempo)

Il tutto accompagnato da Vino e Ciambella per tutti, come da tradizione romagnola insomma! 

Hanno partecipato il Sindaco, il panettiere, l'elettricista, l'imprenditore, la nonna di 87 anni... tutti allo stesso livello, perchè al tavolo non c'è una gerarchia diversa se non dal fare "meno cappelle" degli altri.

Il torneo si è concluso con la vittoria di Venturini e Fantini che, oltre ad aver vinto i prosciutti e tanti altri premi, portano a casa il titolo, la coppa e la maglia "Campione del Mondo di Maraffone" che sicuramente indosseranno ogni volta che andranno al bar.

Allenatevi e giocate, in famiglia e con amici, perchè l'appuntamento per il 2023 è già confermato! 

Vedi tutte le News