News

Cesena Sport City si fa largo tra i più giovani
Condividi:

Cesena Sport City si fa largo tra i più giovani. Parte ufficialmente il nuovo centro di avviamento allo Sport con il CONI, Technogym e tutte le associazioni sportive locali

 

Debutta a Cesena il nuovo centro di avviamento allo sport dedicato ai giovanissimi e realizzato nell’ambito del progetto “Cesena Sport City”, grazie alla collaborazione di CONI e Technogym. Nello specifico, si tratta di un progetto multidisciplinare che ci accompagnerà fino al 12 luglio 2021 e pensato al fine di avvicinare i giovani cesenati, tra i 5 e i 14 anni, alla pratica sportiva anche grazie all’impegno e alla costante collaborazione di tutte le associazioni sportive del territorio. La presentazione è avvenuta questa mattina nella Sala del Consiglio del Municipio alla presenza del Vicesindaco e Assessore allo Sport Christian Castorri, del Coordinatore di Cesena Sport City Lorenzo Tersi, di Erica Alessandri, membro del Consiglio di Amministrazione di Technogym e della Wellness Foundation, Cecilia D'Angelo del CONI nazionale e Andrea Dondi del CONI Emilia-Romagna, di Umberto Pallareti, in rappresentanza delle Polisportive e di tutte le Associazioni sportive aderenti. 

Da sempre lo sport costituisce una esperienza formativa completa per lo sviluppo psicofisico e sociale dell’essere umano. Storicamente la sua valenza educativa è posta al centro della crescita dei giovanissimi che in questo modo, anche grazie a una sana competizione, apprendono il rispetto delle regole, di comportamenti etici, del confronto con l’altro, di problem solving e di adattamento creativo a nuove situazioni. È proprio su queste premesse che nasce “Cesena Sport City”, il progetto pluriennale dell’Amministrazione comunale che promuove la nuova immagine della città che coniuga mobilità sostenibile e rigenerazione degli impianti sportivi promuovendo la buona e sana pratica sportiva a tutte le età.

Situato presso il Parco Ippodromo, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19, il Centro coinvolgerà numerose società sportive del territorio che, assieme ai Comitati regionali del CONI, avvicineranno i giovani a diverse discipline sportive grazie  a strumenti ed attrezzature fornite da Technogym. L’obiettivo è quello di favorire l’attività motoria dei giovani avvicinandoli ai corretti stili di vita ed alla cultura dello sport.

I giovani avranno così la possibilità di sperimentare diverse discipline sportive, elemento fondamentale per la costruzione di un bagaglio motorio vario e completo, con l’opportunità di scoprire il loro talento aiutandoli ad orientarsi verso una eventuale pratica agonistica. Il modello prevede il coinvolgimento di minimo due discipline scegliendo tra sport individuali e di squadra.

Molte le associazioni sportive cesenati che hanno aderito al progetto che, assieme al CONI e a Technogym, saranno il vero motore dell’iniziativa accogliendo nei prossimi mesi tutte le altre realtà associative locali che vorranno prendere parte alla virtuosa esperienza.

 

Le associazioni sportive che hanno aderito sono:

  1. Atletica Endas Cesena
  2. Cesena Rugby
  3. Livio Neri Asd
  4. Nuova Virtus Cesena
  5. San Vittore Polisportiva
  6. Torresavio Calcio Asd
  7. Uisp – Forlì-Cesena
  8. Unione Sportiva “Renato Serra” – Ginnastica Artistica
  9. Volley Club Cesena
  10. Cesena Triathlon

Vedi tutte le News