News

Cinema Sotto le Stelle, svelata la seconda parte della programmazione dell’Arena San Biagio
Condividi:

Anteprime assolute, incontri con attori e registi e appuntamenti musicali

Tornano lo Stato Sociale e Fabio Zaffagnini di Rockin’1000


Due nuovi appuntamenti musicali, due prime assolute, incontri con i protagonisti del grande schermo e tutto il meglio del cinema italiano e internazionale. Dal 28 giugno al 31 agosto la magia del cinema sotto le stelle a Cesena non si arresta ed è proprio la storica Arena di Palazzo Guidi – il cui servizio è stato affidato alla cordata dei tre cinema cesenati Eliseo (capofila), Aladdin e Astra – a proporre alla città, e ai suoi visitatori, una serie di appuntamenti con attori, registi e band musicali. Dopo il primo mese di proiezioni i gestori svelano la seconda parte della programmazione che sarà avviata lunedì 19 luglio e che proseguirà fino a martedì 10 agosto. Tutte le proiezioni inizieranno alle 21,30.

 

Lunedì 19 luglio sarà la volta di “The Father” (2020) diretto da Florian Zeller e interpretato da Anthony Hopkins. Martedì 20 luglio, alle 21, torna la rassegna Across the Movies con la proiezione del film documentario del 2020 diretto da Paolo Santamaria “La piazza della mia città – Bologna e lo Stato Sociale” che sarà preceduta dall’incontro con Luigi Bertaccini e con Albi e Carota della band bolognese (ingresso 8 euro). Si prosegue poi con la visione di un altro Premio Oscar 2021: mercoledì 21 luglio andrà in scena “Nomadland” di Chloé Zhao. Giovedì 22 invece amore e potere con “Rifkin’s festival” (2020) di Woody Allen. Rifkin, ex docente cinematografico, accompagna sua moglie Sue, ufficio stampa, al San Sebastian Film Festival in Spagna. Mentre lei si dedica al suo cliente, Rifkin ha un’intesa particolare con una bellissima dottoressa del posto. La settimana si concluderà, venerdì 23 luglio, con “Le sorelle Macaluso” (2020) di Emma Dante. Il fine settimana avrà inizio sabato 24 luglio con l’incontro con il regista Francesco Bruni che presenterà “Cosa sarà”, film con Kim Rossi Stuart e Lorenza Indovina. Nella stessa serata poi si terranno le premiazioni della 24edisima edizione di Cliciak – Scatti di Cinema, concorso unico nel suo genere in Italia pensato per valorizzare il lavoro spesso misconosciuto dei fotografi di scena, ma soprattutto per dar vita a una fototeca sul cinema italiano contemporaneo.

 

Domenica 25 luglio, sempre alle 21,30, appuntamento con “Il meglio deve ancora venire” (2019) di A. de La Patellière e M. Delaporte. Due amici decidono di spassarsela a più non posso convinti che rimanga loro poco da vivere. Un’ottima commedia degli equivoci sul senso dell’amicizia e della morte.

 

Tornando sul fronte degli incontri: domenica 1° agosto il regista cesenate Francesco Selvi presenterà il corto “L’estasi di Oleg”, a seguire Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi riproporranno alla città “Est – Dittatura Last Minute”. Sabato 7 agosto l’Arena ospiterà l’attrice Elena Bucci, protagonista del film “Il cattivo poeta”. Gli  appuntamenti musicali invece torneranno martedì 27 luglio con “We are the thousand – L’incredibile storia di Rockin'1000” che sarà preceduto dai saluti dell’ideatore dell’evento Fabio Zaffagnini. Infine, non c’è grande cinema senza le anteprime. È questo il caso di “Supernova” (2020) di Harry Mcqueen, una delicata storia d’amore on the road, con Colin Firth e Stanley Tucci; e “Nowhere special” (2020) di Uberto Pasolini, un piccolo film inglese molto commovente e delicato.


Vedi tutte le News