News

Domenica 25 Luglio Montiano celebra il Sommo Poeta
Condividi:

La rassegna “Dante Trail: le anime del Savio” presenta “L’inferan indialèt” e “La moglie e l’altra”.


Ripercorrendo le orme di Dante nella Valle del Savio, domenica 25 luglio la rassegna Dante Trail farà tappa a Montiano, splendido balcone naturale censito nel Cinquecento come “il più bel colle della Romagna essendo il suo territorio pieno d’ulivi, vini, frutti bellissimi”.

Gli spettacoli che caratterizzeranno la terza tappa della rassegna permetteranno al pubblico di avvicinarsi a Dante con una prospettiva nuova e originale, regalando l’immagine intima e domestica di un Sommo Poeta che parla dialetto romagnolo e si ritrova ad assistere all’incontro tra le donne che hanno avuto un ruolo centrale nella sua storia personale.

Un Dante “di casa nostra” insomma!

Appuntamento alle 17:45 in Piazza Maggiore per la partenza del percorso di trekking su uno dei Sentieri Poetici, inaugurati a giugno, che si snodano per trenta chilometri all’interno del territorio collinare.

L’incontro con il Sommo Poeta si concretizzerà durante il cammino con le letture di Lorenzo Bartolini, autore, monologhista e poeta, che presenterà “L’inferan in dialèt”. L’inferno è quello di Dante, tradotto da Francesco Talanti mettendo in luce la freschezza, la veracità e la spontaneità che contraddistinguono il nostro dialetto. L’immagine del Sommo Poeta che emergerà dalle letture sarà estremamente schietta, ironica e sfacciata, proprio come lo spirito che contraddistingue il popolo romagnolo.

Arrivo previsto alla Rocca alle ore 20 per la degustazione di prodotti enogastronomici a cura della Proloco di Montiano e, a seguire, Francesca Airaudo e Giorgia Penzo presenteranno lo spettacolo dal titolo “La moglie e l’altra”, tratto da “Moglie di poeta” di Luigi Lunari, produzione Città Teatro 2021. Cosa si direbbero Gemma Donati, la sconosciuta moglie di Dante Alighieri, e Beatrice, la sua famosa musa ispiratrice, se si incontrassero oggi? Le due attrici, immaginando questo ipotetico incontro, portano in scena le confidenze, i sogni e gli incubi di queste due donne.

Ad accompagnare con la loro musica lo spettacolo saranno i Siman Tov, gruppo nato nel 2005 con l'intento di proporre musica klezmer o della tradizione ebraica, che oggi presenta un repertorio più ampio che comprende, oltre a brani originali e tradizionali, klezmer rivisitati e riarrangiati, ma anche brani dell'Est Europa.

Costo del biglietto 10€, comprensivo di trekking, degustazione e spettacoli, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo mail spettatore@sillaba.org oppure telefonicamente al 370 3685093 (dalle 16 alle 19).

Per informazioni turistiche è attivo l’Ufficio IAT di Cesena (0547 356327 - iat@comune.cesena.fc.it) a cui i partecipanti potranno fare richiesta della Cesena & Valle Savio Card con ingressi gratuiti e sconti per godere di altre esperienze indimenticabili in terra di Romagna.

Prossimi appuntamenti con “Dante Trail” domenica 1 agosto con il concerto del Maestro Remo Anzovino presso il Castello di Corzano a Bagno di Romagna, giovedì 5 agosto a La Cella di Verghereto con il nuovo progetto acustico “El Chapulín Solo – Manu Chao Acústico” dell’artista franco-spagnolo Manu Chao, evento già sold out, e, in chiusura, domenica 8 agosto il ritorno sul palco di Roberto Mercadini nel giardino di Palazzo Grazi a Mercato Saraceno con lo spettacolo “Dante, più nobile è il volgare”.

Il programma completo e gli aggiornamenti sulle iniziative in calendario sono consultabili sul sito e social dell'Unione Valle Savio (www.unionevallesavio.it) e di tutte le realtà coinvolte.

La rassegna “Dante Trail: le anime del Savio” è promossa dall’Unione dei Comuni Valle Savio e realizzata da Associazione Retro Pop Live, Cooperativa Sillaba, APT Servizi Emilia-Romagna, Destinazione Turistica Romagna, I Percorsi del Savio, con il Patrocinio del CAI Emilia-Romagna. L’evento di Montiano è organizzato in collaborazione con la Proloco e Associazione Rubicone Gran Trail.

 


Vedi tutte le News