Notizie

Intrecci di parole..al parco!

Condividi:
Intrecci di parole..al parco! , un ciclo di incontri per ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni organizzato da Apeiron ODV
 

PROGRAMMA: 

30 GIUGNO - Abbasso gli stereotipi 
Partendo dalle avventure dei protagonisti  del volume “Maschiaccio e femminuccia”, di Silvia Pillin, edito da Edizioni EL, e dal modo  in cui vengono “socialmente collocati” a causa  di alcuni tratti personali e caratteriali, i/le partecipanti all’incontro lavoreranno sui propri  tratti e su quelli dei propri amici e amiche. 

7 LUGLIO - A ciascuno la sua convinzione? 
Il secondo incontro muoverà i suoi passi dalla lettura  di alcuni brani del libro “Viola e il blu”, di Matteo Bussola, edito da Salani Editore.  Insieme lavoreremo sulle credenze personali che,  legandosi a doppio filo agli stereotipi, spesso producono l’effetto di radicarli e recepirli come “questioni del tutto naturali”. 

8 LUGLIO - Viva la libertà!
Il terzo incontro vedrà l’utilizzo di due albi illustrati  “La dichiarazione dei diritti dei maschi e delle  femmine” di Élisabeth Brami, edito da Lo Stampatello,  allo scopo di poter creare un momento di confronto  e riflettere insieme sull’importanza della libertà  personale e sul rispetto delle libertà altrui. 



Gli incontri, totalmente gratuiti, saranno tenuti dalla Dott.ssa Alessia Dulbecco, pedagogista, counsellore formatrice, e si terranno dalle 16:30 alle 18:30 presso i Giardini di Serravalle a Cesena. 

Ogni incontro prevede la presenza massima di 20 partecipanti.  Prenota subito il tuo posto ad uno  o più incontri scrivendo una email  a info@apeironitalia.it o telefonicamente/via Whatsapp  al numero 340 3192188 (Michela). 

Ad ogni incontro sarà offerta la  merenda e verrà distribuito un  piccolo omaggio ai partecipanti!