Notizie

A Cesena arrivano i campionati regionali di pugilato

Condividi:

Cesena si prepara ad accogliere il fascino e l’adrenalina del mondo pugilistico. Gli atleti più talentuosi della regione Emilia-Romagna si confronteranno in un emozionante torneo ad eliminazione diretta. “Siamo felici – commenta l’Assessore allo Sport Christian Castorri – di poter ospitare nella nostra città un’iniziativa regionale di questo livello. Nel corso degli anni abbiamo provato ad allargare il ventaglio delle discipline sportive proponendo alla città eventi pubblici in grado di presentare tutti gli sport e ampliando di volta in volta la platea degli appassionati. Si tratta infatti di iniziative che, anche grazie all’impegno delle associazioni locali e ai rapporti che curano con le federazioni di appartenenza, danno la possibilità di conoscere discipline sportive rispetto alle quali non abbiamo l’abitudine quotidiana di confrontarci”.

Da venerdì 3 a domenica 5 novembre a Cesena, in via Fausto Coppi 55, si disputeranno i campionati regionali di pugilato. La tre giorni, organizzata dalla Bronx Gym del maestro Igor Ronchi e partecipata da oltre cento atleti, affonda le radici nella lunga tradizione sportiva nelle arti marziali e nel pugilato che dopo quindici anni di grandi eventi e di campioni sfornati dalla suddetta scuola di combattimento cesenate, quest’anno presenta in città il torneo più importante dopo gli assoluti del pugilato italiano. 

La tre giorni di sport e spettacolo gode del patrocinio della F.P.I. (Federazione Pugilistica Italiana), della collaborazione del Comune di Cesena e del sostegno di realtà locali come Confcommercio, MaxiGroup, Teleromagna, Centro commerciale Lungosavio e Radio Centrale. Sul ring saliranno i migliori atleti della regione che combatteranno in un grande torneo ad eliminazione diretta per aggiudicarsi il pass per i campionati nazionali assoluti. Per la scuderia del maestro Igor Ronchi in gara ci saranno l’atleta cesenate Alex Stana, che nella categoria 86kg proverà l’assalto al titolo regionale. Venerdì quarti di finale, sabato semifinali e domenica la grande serata spettacolo con le finali, ma anche ballerine e spettacolo rock live con Alex Kage & i miti del Rock. I quarti di finale sono in programma per venerdì 3 novembre, alle ore 20:00; sabato 4 novembre, alle ore 17:00, si terranno le semifinali. Domenica 5 novembre, alle ore 17:00, grande festa con le finali. Per ulteriori informazioni: https://www.fightneverend.it/. Venerdì e sabato sarà possibile partecipare all’evento acquistando un biglietto di 10 euro. Domenica l’ingresso a persona sarà di 15 euro.

Nel corso del fine settimana inoltre la città di Pompei ospiterà il Torneo Nazionale Femminile a Squadre - Women Boxing League 2023, patrocinato dalla Federazione Pugilistica Italiana, a cui parteciperà un’allieva della Bronx Gym di Cesena, Gaia Zauli.

La Bronx Gym Cesena nasce nel 2006 presieduta dal maestro Igor Ronchi, ex campione italiano  di full contact e muay thai, nonché membro fondatore dell’associazione A.S.D. Profighting Cesena e istruttore riconosciuto dalla federazione FIGHT1 per le arti marziali e dalla FPI per il pugilato. Nel 2010 dopo diversi cambi di sede, nello stabile dell’ex Libertas Cesena, apre  la sede ufficiale della Bronx Gym, sulla falsariga del modello delle palestre americane, diventando  il primo centro certificato FIGHT1 e FIP a Cesena per l’insegnamento degli sport da ring: principianti thai, agonisti thai, pugilato.