Notizie

Cesena Comics: Arte, musica, impegno sociale e... wrestling!

Condividi:

Una manifestazione dai grandi numeri: 17 eventi ad ingresso gratuito, 27 ospiti, 4 esposizioni, 25 tra volontarie e volontari. Come ogni anno a novembre, nell’ambito della programmazione comunale “Che spettacolo l’estate a Cesena”, torna l’appuntamento con Cesena Comics & Stories – Festival del Fumetto per i più piccoli, tradizionale rassegna di incontri, mostre e laboratori dedicati alla narrativa disegnata che da venerdì 10 a domenica 26 novembre caratterizzeranno il ricco calendario di appuntamenti in cui scoprire che con il linguaggio del fumetto si può parlare della musica di Franco Battiato, dell’arte di Giorgio Morandi, delle lotte per i diritti civili di Alice Walker, del campione di wrestling Antonio Inoki, di Resistenza e di salute mentale. 

Agli eventi nelle sale della Biblioteca Malatestiana si affianca un vivace programma “off” a Opificio Artaj (Viale della Resistenza 57), che si conferma vetrina di tendenze e crossmedialità.

Come sempre, ogni appuntamento è a partecipazione gratuita.

I laboratori

Da sempre punto di forza della manifestazione, i laboratori gratuiti (ma a prenotazione obbligatoria, scrivendo a  prenotazioni.ccs@gmail.com) sono divisi per fasce d’età e si tengono in Malatestiana.

I bambini e le bambine di età compresa tra 6 e 10 anni potranno disegnare con la fumettista Alice Coppini, che li condurrà nel magico viaggio nel tempo della piccola Emma, protagonista del suo ultimo libro. Poi sarà la volta dei disegnatori Fabrizio “Pluc” Di Nicola, con la sua “Roba da Mostri”, e di Marco Valducci. Appuntamento sabato 11, 18 e 25 novembre alle 17.

Ragazzi e ragazze di età compresa tra 11 e 14 anni saranno coinvolti in attività creative dal bravissimo fumettista Ste Tirasso e il suo “Tempo da Lupi”, dall’eclettico illustratore Edo Massa e le sue storie di inclusione dei bambini con autismo, dallo sceneggiatore Davide Costa e le vicende irresistibili che ha scritto per Pera Toons. Appuntamento venerdì 10, 17 e 24 novembre alle 15.30.

I più grandi, di età compresa tra 14 e 20 anni, potranno partecipare a vere e proprie lezioni di fumetto insieme a Francesco Mazzoli, uno dei disegnatori della serie “7crimini”; Edo Massa e il suo reportage a fumetti sull’autismo; SantaMatita e il suo graphic novel d’esordio “L’ultima estate al cimitero”.

La nuova edizione del festival è stata presentata questa mattina nella Sala Ex Giunta del Palazzo comunale di Cesena dall’Assessore alla Cultura Carlo Verona, Elisa Rocchi, Presidente dell’Associazione culturale Barbablu, Francesco Ramilli, vicepresidente, Giovanni Barbieri, sceneggiatore ed esperto di fumetto, Silvia Canali, Romagna Iniziative, e Manuela Carabini del Centro Interculturale Movimenti.

Gli incontri 

Tornano i talk domenicali (in Biblioteca Malatestiana dalle ore 17:00) con alcuni fra i più significativi esponenti della Nona Arte in Italia. Introdotti dall’esperto Giovanni Barbieri, presenteranno i loro lavori più recenti e incontreranno il pubblico durante un firmacopie. Domenica 12 novembre toccherà a una ricca compagine di scrittori e illustratori che hanno deciso di raccontare la vita e la leggenda del celebre lottatore giapponese Antonio Inoki in un corposo volume, a cui hanno collaborato 90 autori da tutta Italia. Saliranno sul ring Onofrio Catacchio, Davide Fabbri, Luca Genovese, Gianluca Maconi, Francesco Mazzoli, Denis Medri, Luca Vanzella. Domenica 19 saranno di scena Maicol&Mirco, autori dei celebri “scarabocchi”. Porteranno il loro ultimo libro, dedicato all’artista Giorgio Morandi. Per concludere, domenica 26 toccherà a un duo d’eccezione, Teresa Radice e Stefano Turconi, già vincitori dei principali premi ai saloni del fumetto di Lucca e Napoli. Potremo scoprire come nascono le loro storie così intense e appassionanti, come il recente “Il Contastorie”.

Cesena Comics Off

Dopo il successo della scorsa edizione, secondo appuntamento con la vivace sezione parallela del festival. Si parte venerdì 20 ottobre, anniversario della Liberazione di Cesena, alle 20:30 con un talk in musica dedicato al libro “Guido Picelli – Un antifascista sulle barricate”, appassionante biografia di un protagonista della Resistenza in Emilia Romagna. Saranno presenti gli autori Francesco Pelosi (testi) e Rise (illustrazioni). L’evento è in collaborazione con ANPI Sezione Cesena e si terrà a Opificio Artaj.

Sabato 21 ottobre racconteremo invece la toccante biografia a fumetti della scrittrice e attivista americana Alice Walker, protagonista dell’omonimo graphic novel. Incontreremo la giovane illustratrice Shannice Alogaga alle 17:00 in Malatestiana. L’evento è in collaborazione con il Centro Interculturale Movimenti e ASP Valle Savio.

Domenica 22 ottobre alle 20:30, presso Opificio Artaj, assisteremo a una serata di musica e fumetti insieme a Sergio Algozzino, Denis Medri e agli autori del recente libro-intervista a fumetti dedicato a Franco Battiato, lo scrittore Francesco Pelosi e l’illustratrice Chiara Raimondi. 

Le mostre

Dal 10 novembre, le sale della Malatestiana ospitano quattro percorsi espositivi:

  • Una selezione di tavole a fumetti di Edo Massa, tratte dal suo reportage a fumetti sull’autismo edito da Becco Giallo.
  • Illustrazioni originali realizzate da Francesco Mazzoli per il nuovo volume della popolare serie “7Crimini” (Tunué).
  • Una selezione di tavole a fumetti di Alice Coppini tratte dal suo ultimo libro, “La mia strana amica” (Tunué)
  • In anteprima, il progetto a fumetti vincitore del concorso Monty Banks dedicato al tema della salute mentale. Luca Berlati, che si è aggiudicato il premio, accompagnerà il pubblico in una visita guidata domenica 12 novembre alle ore 16. Evento in collaborazione con Aula Didattica Monty Banks.

 

Il festival Cesena Comics & Stories è ideato e coordinato da Ass. Culturale Barbablu. 

Sostenuto da Comune di Cesena e Biblioteca Malatestiana. 

Reso possibile grazie al supporto di Romagna Iniziative, Endas Emilia Romagna, Centro Interculturale Movimenti, ASP Valle Savio, Ubik Cesena, TheSIGN Academy Firenze.

Info e dettagli navigando www.associazionebarbablu.it
Prenotazioni scrivendo a prenotazioni.ccs@gmail.com
Informazioni contattando Ass. Barbablu al numero 3289086126